Al momento stai visualizzando PUNTO #3 del PROGRAMMA (a cura di Paolo Nesta, Alessandro Graziani e Alessia Alesii)

PUNTO #3 del PROGRAMMA (a cura di Paolo Nesta, Alessandro Graziani e Alessia Alesii)

Tutelare adeguatamente la professione forense con il rafforzamento dell’autonomia, indipendenza, dignità e rilievo sociale degli Avvocati.
#PaoloNesta e #AlessandroGraziani: “Tutelare la professione forense deve essere un nostro impegno costante, non per finalità corporativistiche, ma proprio per tutelare il diritto di difesa dei cittadini, che ha un rilievo costituzionale. Troppo spesso ed erroneamente la nostra nobile professione è svilita e non apprezzata nella sua effettiva importanza, con il risultato finale di indebolire anche la tutela delle garanzie e dei diritti, che costituisce l’asse portante degli ordinamenti democratici”.
#AlessiaAlesii: “La tutela di questi valori inviolabili per l’esercizio della professione di avvocato rappresenta uno
dei compiti principali delle Istituzioni forensi e, in particolare, una delle funzioni di ciascun Consiglio dell’Ordine.
La nostra Lista pone tale attività al punto 3 del proprio programma ma non in ordine di importanza, rappresentando un obiettivo imprescindibile quello di continuare a tutelare ed a promuovere in ogni sede questi valori, a favore dell’intera categoria forense e di ogni singolo avvocato iscritto, nel solco già percorso dalla precedente Consiliatura guidata del Presidente Galletti. Come avvenuto negli ultimi quattro anni, l’impegno dei componenti la Lista proseguirà nella direzione delle interlocuzioni istituzionali e del compimento di tutte le attività di vigilanza volte a
garantire ed implementare il rispetto professionale e sociale dell’avvocato e la tutela del compenso del medesimo, anche attraverso l’instaurazione di iniziative e di azioni giudiziarie aventi la finalità di pretendere ed ottenere il rispetto di tali principi, laddove si rendesse necessario“.

Lascia un commento